
Dopo il rilascio di un nuovo set di immagini è nuovamente tempo di novità per Grand Theft Auto V e le più importanti vengono dagli Stati Uniti e dall'Australia.
In giornata, l'ESRB e l'organo di classificazione australiano hanno pubblicato i rating per GTA V. Partiamo dall'Australia che dopo una rifondazione del sistema di rating, ha piazzato GTA V nella nuova categoria R18+, paragonabile al 18+ del PEGI europeo. Dopo dunque anni passati a rilasciare versioni edulcorate, l'Australia fa passare GTA V in versione originale assegnando a Tematica, Violenza, Linguaggio, Nudità e Sesso un valore definito "Forte impatto". Più alto invece il valore legato all'uso di droghe, classificato con il massimo "Alto impatto" - in Australia infatti l'uso di droghe nei videogiochi è vista peggio che la violenza cruda e nuda.
Un po' più classico invece l'ESRB americano che assegna il solito "Mature 17+" - anch'esso paragonabile all'europeo "PEGI 18+" con i contenuti descritti come: Blood and Gore [Sangue rappreso e non], Intense Violence [Violenza intensa], Mature Humor [Humor maturo], Nudity [Nudità], Strong Language [Linguaggio scurrile], Strong Sexual Content [Contenuti sessuali forti] e Use of Drugs and Alcohol [Uso di droghe e alcool].
Dopo aver dunque sdoganato la nudità completa in un GTA con The Lost and Damned, Rockstar tornerà a mostrare uno o più corpi nudi - resta da scoprire solo di che sesso saranno. Per il resto, il gioco stando alla sua valutazione, presenterà più o meno lo stesso grado di violenza gratuita e giustificata, sesso, volgarità e humor crudo che ha sempre avuto: insomma, il GTA che ci piace. La vera novità, la cosa più importante tuttavia in merito al rating non è tanto il giudizio, quanto il fatto che un titolo per essere valutato deve essere completo, ciò indica dunque che la fase di sviluppo del titolo è decisamente terminata e Rockstar non sta facendo altro che migliorare il suo prodotto cercando di renderlo più bello da vedere per noi giocatori. Lo sviluppo dei contenuti - missioni, attività e quant'altro - però è terminao dato che non è possibile aggiungere o rimuovere nulla ad un titolo dopo la classificazione a meno che non si voglia affrontare nuovamente tutto il processo di rating. Tecnicamente dunque prima del rilascio manca l'ultima fase, la celeberrima "fase gold".
All'inizio vi avevamo comunque parlato di diverse novità. Dopo il rilascio degli screen qualche giorno fa infatti, Microsoft e SONY hanno rispettivamente aggiornato i loro store online aggiungendo su Xbox Live nuovi avatar, oggetti e abiti da applicare al proprio alter-ego e profilo, mentre su PSN sono stati rilasciati diversi avatar realizzati attraverso gli artwork ufficiali.
Restate con noi, presto Rockstar rilascerà il nuovo trailer di GTA 5 dedicato al mondo multiplayer denominato Grand Theft Auto Online. Come sempre svilupperemo analisi testuali e video nel più breve tempo possibile per fornirvi tutte le informazioni su quei dettagli che ad una prima occhiata potrebbero non notarsi.
SOURCE:ESRB.com| Classification.gov.au|PlayStation Blog| Xbox Live Marketplace